martedì 21 marzo 2017

Draw-Review. Cosa sono e come farle!

Benvenuti al terzo episodio della rubrica dedicata al mondo cartopazzoso di questo blog! Questo mese parliamo delle mie draw-review. Per scoprire di cosa si tratta, continuate a leggere!



Cosa sono le draw-review, come nascono e perché.

Quando mi sono approcciata al mondo del Journaling, volevo che anche il mio lato da lettrice approfittasse dell'occasione per realizzare qualcosa di unico e carino. Inizialmente avevo pensato di scrivere sul mio quaderno un riassuntino per ogni libro letto, una specie di mini recensione insomma. Poi però, pensandoci, mi sono accorta che questa idea non rispecchiava affatto lo stile del mio journal. Così mi sono detta: perché invece non trasformo il libro in un disegno?! E così sono nate le draw-review, che inizialmente chiamavo "disegni-recensione". Il mio obbiettivo è quello di trasformare in disegni e icone, tutti i momenti, gli oggetti, le persone che più mi hanno colpito della narrazione. Da subito questa cosa mi ha gasata tantissimo! Con questo metodo, ogni qual volta che voglio ripensare ad un libro, non mi resta che trovare la pagina che ho dedicato al libro nel mio journal e tutti i momenti migliori risalgono dalle profondità della mia mente!
In questa paginette non cerco la perfezione artistica, anzi. Tutte le icone sono per lo più molto semplici! Quello che ha importanza per me è il significato: ogni icona mi permette di ricordare un particolare specifico del libro.


Per prendervi più chiaro il concetto vi porto un esempio. Quella che vedete qui è la mia draw-review del libro "Io prima di te", che immagino conosciate tutti, o quasi. Sulla parte destra potete vedere le calze gialle e nere di Lou e la sedia a rotelle di Will. Per me non ha importanza sapere che la sedia era elettrica o le calze avevano le strisce più o meno larghe: quello che voglio esprimere io è il concetto, che mi permetterà di ricordare il generale e non il particolare! 

Spero che in qualche modo, questo mondo vi abbia incuriosito e vi sia chiaro! Se volete anche voi provare questo metodo di fare "riassunti", di esprimervi con il disegno, ne sarei molto felice. Vi raccomando di taggarmi su instagram, sono molo curiosa di vedere le vostre idee! Potete trovare tutte le mie draw-review sia qui sul blog, in ogni recensione, che sul mio profilo instragram! #drawreview

3 commenti: